L'azienda

Alta Industries srl a Scandicci Firenze

Nella vasta gamma di prodotti che si possono trovare nell'ambito dell'industria militare i componenti magnetici avvolti sono fra i più importanti. Un'azienda leader nella costruzione di questi articoli è la Alta Industries srl che si trova a Scandicci, in provincia di Firenze. Si tratta di una ditta che opera nel settore da quasi trenta anni: iniziò infatti la propria attività nel 1988, ereditando tutte le competenze necessarie da una ditta specializzata nella produzione di trasformatori utilizzati dall'industria militare.


La costruzione di componenti magnetici ha poi coinvolto anche altri settori, come il ferroviario e l'elettromedicale, fino al dicembre 1998, quando ha acquisito dall'azienda Officine Galileo il know how per arrivare ad operare anche in ambito avionico. Forte dell'esperienza conseguita nel corso degli anni e in continuo e costante aggiornamento, la Alta Industries srl ha pian piano esteso il proprio raggio d'azione, giungendo allo sviluppo di nuovi progetti e alla costituzione di una linea di prodotti che coinvolgesse tutti i settori dell'industria, dall'automobilistico al tessile, dal militare all'automazione, dall'avionico all'alimentare, arrivando così al potenziamento e incremento del proprio parco clienti. Il nome dell'azienda è ormai sinonimo di garanzia e affidabilità, grazie all'esperienza maturata in tutti questi anni e alla professionalità e competenza di tutto il personale coinvolto nella progettazione e produzione.


Lo staff tecnico è costituito da personale altamente qualificato, con decenni di esperienza nel settore e in grado di affrontare ogni tipo di problematica inerente all'attività dell'industria professionale. Ogni progetto viene sviluppato seguendo un programma di simulazione, sviluppato secondo le norme VDE 580 e capace di verificare temperatura, forza e tempo di risposta di tutti i prototipi realizzati.


Tutte le attività si svolgono seguendo un manuale di assicurazione della qualità, che è stato redatto in base alle normative ISO 9001:2015 e in seguito al conseguimento della relativa certificazione nel marzo 2000. Negli ultimi anni Alta Industries ha deciso di sviluppare, con progetti propri, una nuova linea di prodotti, mirata alla costruzione di solenoidi in corrente continua, dedicati a tutti i settori dell'industria, automazione, automobilistica, tessile, alimentare, avionica e militare.

Chi Siamo

All'interno dell'azienda viene prestata particolare attenzione al reparto dei trattamenti, in modo da poter permettere l'esecuzione di resinature e impregnazione anche sottovuoto spinto per tutte le applicazioni che riguardano i componenti magnetici ad alta tensione. La qualità dei servizi offerti dalla Alta Industries srl e la garanzia della serietà e dell'affidabilità dell'azienda l'hanno resa un vero e proprio punto di riferimento per la quasi totalità delle imprese attive in ambito militare, avionico-spazio, ferroviario e energia.

In particolare, per quest'ultimo settore l'azienda ha conseguito nel novembre del 1996 la certificazione free pass da parte del Nuovo Pignone Firenze. Grazie alla volontà di essere sempre al passo coi tempi e alla ricerca di ogni novità, l'attività della Alta Industries srl ha esteso il proprio raggio d'azione anche in ambiti diversi da quelli dei componenti magnetici, arrivando ad operare anche su tipologie di assemblaggio di assiemi o sub assiemi elettronici, meccanici, elettronici del settore militare e di quello avionico-spazio. Proprio in relazione a quest'ultimo, all'interno della sede di Scandicci è stata realizzata una Clean Room in classe 100.000, all'interno della quale si possono trovare banchi a flusso laminare in classe 100, utili al montaggio dei sensori ottici utilizzati in ambito spaziale.

Grazie inoltre alla collaborazione con il dipartimento di Ingegneria Elettronica di Firenze, l'azienda vanta anche l'esperienza e le misurazioni elettriche ed elettroniche dei laboratori di elettro-tecnica.

In particolare si possono eseguire:

  1. Certificazione di conformità e rispondenza alle norme CEI, IEC, UL, VDE nonché a prescrizioni particolari di elettromeccanica ed elettronica.
  2. Esecuzione di prove speciali, quali prove climatiche, (compresi shock termici),prove meccaniche (vibrazioni ed urti) di determinazione e verifica dell'affidabilità (MTBF teorico e pratico).
  3. Prove ad alta tensione (eseguite su tutti i modelli) Normativa di riferimento CEI44-5 ed. 85, EN60204 (IEC2)

Prove di tipo:

  •  Prove con tensione continua max 12 Kv
  •  Prove con tensione alternata max 30 Kv
  •  Misura effetto corona

CLIENTI PRINCIPALI

  • GE Italy (Nuovo Pignone) (IT)
  • GE France (F)
  • Leonardo (IT)
  • Trenitalia (IT)
  • Deutsche Bahn Railways (A)
  • Microtecnica (IT)
  • SKF

PRODOTTI

  • Trasformatori di accensione turbine e cavi con certificazione ATEX
  • Trasformatori di accensione turbine ATEX certificati
  • Componenti magnetici ed assiemi elettronici per ambiente militare
  • Componenti magnetici ed assiemi elettronici per ambiente spazio
  • Assiemi elettronici e trasformatori per ambiente Ferroviario
  • Assiemi e schede elettroniche per ambiente Ferroviario
  • Solenoidi per applicazioni militari e avionici
  • Gestione risparmio energetico
Torna su